⏱ Lettura: 2 minuti ➡️

AST AP : Il Paese di sottosopra

 

 

Dopo aver preso visione del comunicato sindacale a firma CGIL, CISL, UIL, UGL e FIALS, che ci accusano di fare “propaganda politica”, ci sembra effettivamente, di vivere in un ” Paese di sottosopra” che ovviamente si riferisce poi alla nostra Azienda sanitaria territoriale.

Nel Paese di Sottosopra , i Sindacati che “guardano al lavoro ed ai diritti violati da una pubblica amministrazione allo sbando” non applaudono ne’ venerano ne’ difendono un ormai ex Direttore che ha chiesto, come primo accordo , di sottrarre 495.000 Euro alla produttività 2021 che a tutt’oggi, come tutti sanno, non sono stati mai restituiti! Non solo, i lavoratori tutti, grazie a ciò, non hanno mai percepito 1 € della Produttività Collettiva Anno 2021 e 2022, ed anziché fare sciopero, come fatto a dicembre scorso dalle scriventi Organizzazioni Sindacali….le altre fischiettano allegramente.

Nel Paese di sottosopra, un “sindacato che si definisce tale” che “difende strenuamente gli accordi sottoscritti nel 2022 con il dott. Esposito che hanno sancito per i lavoratori il diritto ad un salario accessorio più sostanzioso…” dimentica o finge, disinforma i lavoratori che gli accordi citati non sono passati al Collegio Sindacale e quindi a tutt’oggi mai sottoscritti in via definitiva come previsto da regole vigenti. Pertanto sono inesigibili dai lavoratori. Ai lavoratori si dice la verità!

Dimentica che quest’ultimo ha rifilato a tutti, un accordo sulla vestizione, atteso da tutti i lavoratori da più di 5 anni e previsto dal CCNL, assolutamente definibile come una “grossa patacca”, poiché senza risorse economiche e senza nessun mandato Asur! Scoperto dalle scriventi, grazie a nostra azione Sindacale.
Niente da dire in proposito? Come è possibile difendere tale comportamento? Che lascia ad oggi in “mutande” senza diritto alla vestizione da oltre 5 anni?!
Nel Paese di sottosopra, l’accordo sugli incarichi di funzione portato avanti in totale spregio delle norme contrattuali e di legge (al momento sempre grazie alle Scriventi bloccato), a proposito del quale pende un ricorso in Tribunale e su cui si è già espresso il collegio
sindacale definendolo illegittimo, oppure la graduatoria PEO la cui revisione è stata chiesta più volte poiché fatta “con i piedi” non tenendo conto dei servizi prestati a tempo determinato e indeterminato presso altre aziende sanitarie (così come previsto dal Contratto integrativo), avrebbe perlomeno dovuto far fare un esame di coscienza ai dirigenti sindacali che hanno appoggiato queste porcate!

Nel Paese di sottosopra, i 260.000 + 342.000 Euro aggiunti ai Fondi contrattuali Anno 2022 (badate bene) tanto sbandierati da politici e Assessore alla Sanità sono solo una goccia nel mare di un atto dovuto, dato che i Fondi Contrattuali nella nostra Zona territoriale, sono i più poveri di tutta la Regione Marche da almeno 10 Anni di circa 2 mln di € Annui rispetto alle altre Aziende, per questo motivo fino al 2020 i lavoratori hanno dovuto rimettere di tasca propria quasi 1 mln di euro di salario accessorio con l’avallo dei sindacati complici Regionali e Prov.li che si sono girati sempre dall’altra parte, o no?

Nel Paese di sottosopra, anzi nella AST di sottosopra, questa allegra “brigata” di buontemponi che millantano di difendere loro i lavoratori, dovrebbe smetterla di schierarsi acriticamente con il datore di lavoro anziché appunto con i lavoratori! Ma siamo nel Paese di sottosopra, anzi nella AST di sottosopra…
Quello che è certo è che le Scriventi Organizzazioni Sindacali con i fatti attraverso stati di agitazione con diverse manifestazioni con la proclamazione dello Sciopero del 16 dicembre 2022 ha rappresentato al meglio le problematiche degli oltre 2000 dipendenti allora AV 5 ora AST AP e continueremo a lottare e confrontandoci con AST AP sempre con la stessa tenacia competenza e passione senza fare sconti a nessuno né tantomeno Accordi a Perdere per le lavoratrici e lavoratori dato che questo è l’unico modo che conosciamo di fare Sindacato con l’unico scopo di tutelare e migliorare diritti economici e contrattuali dei dipendenti tutti.

 

NurSind Ascoli Piceno
p\ USB Ascoli Piceno
Nursing-Up Ascoli Piceno

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Hai bisogno di Aiuto?