⏱ Lettura: 3 minuti ➡️

I Sindacati NurSind, USB e Nursing-Up danno l’ultimatum a Saltamartini: Siamo pronti con le proteste

I sindacati NurSind, USB e NurSing-UP lo dicono con irritazione, ma è proprio un ultimatum quello che danno all’Assessore Saltamartini . I dipendenti sono pronti con le proteste.

A far saltare i nervi ai sindacati è stata la nomina “ad interim” di Roberto Grinta e chiedono le motivazioni. Clicca qui

Ecco la loro nota inviata in data 14 aprile all’Assessore.

Le scriventi OO. SS, con la presente, chiedono un incontro urgentissimo sempre negato fino ad oggi, nonostante abbiano indetto uno sciopero dei dipendenti ex Av5 in data 16 dicembre 2022 e in quella occasione manifestarono tutta la loro rabbia ed irritazione per le molteplici problematiche e diritti negati.
A mezzo stampa l’Assessore ha dichiarato che voleva incontrare tutte le OOSS, pertanto siamo qui a chiedere un incontro URGENTISSIMO per i seguenti problemi:

•Motivazioni della nomina del “ad interim” del Commissario Straordinario dott. Roberto Grinta

•La Restituzione di 495.000 euro nel Fondo Produttività 2021 ai lavoratori del comparto con relativo pagamento a saldo, con risorse regionali “una tantum” che non possono esserenegare ai lavoratori della sanità Picena.

•Tempi vestizione, le scriventi hanno indetto lo stato di agitazione, per questo motivo attendiamo risposte concrete e tangibili davanti al Prefetto, con la liquidazione economicaai lavoratori dal 2018 ad oggi con lo stipendio di giugno 2023. Invitiamo l’Assessore in quella sede, dato che l’Asur per oltre 5 anni ha negato il diritto ai tempi di vestizione.

• La Rideterminazione del Fondo Contrattuali che come evidenziato è inferiore rispetto alle altre ex Aree Vaste di circa 1000 euro pro-capite, generando di fatto una disparità di trattamento economico per i lavoratori dell’EX Av5, su questo le scriventi a differenza di altri sindacati hanno partecipato alle convocazioni della Commissaria dove ci informava da parte della regione, di una seconda trance, ma senza sapere l’entità.

• Rispetto agli Incarichi, ricordiamo che c’è un procedimento in tribunale e il Collegio Sindacale si è già espresso confermando l’evidenza e cioè non sono state seguite le regole contrattuali e di legge, nessun CCI economico è stato sottoscritto e pertanto noi siamo d’accordo con lei ASSESSORE, quando ha dichiarato che le regole e le leggi si rispettano, appunto per questo è logico annullare le determina 1178 e 1179 dell’Area Vasta 5 del 13 ottobre 2022, 1197 e 1198 del 21 ottobre 2022 e 1344, 1345, 1346, 1347, 1348 del 25/11/2022.

• L’istituzione dei nuovi incarichi di funzione avvenga secondo le norme previste dal nuovo CCNL del comparto 2019-2021.

• Il riconoscimento dei Tempi di Vestizione Covid (40 minuti a turno), come da delibera Regionale Marche 1522/2020.

• Il Riconoscimento della Indennità di malattie infettive ormai fermo ad aprile 2022, ai lavoratori che operano nei PS e nei reparti Covid AST AP.

• La Primalità Covid 2020 esatto rendicontazione Fondi dedicati, e residui € 300.000 certi per remunerare in gran parte i lavoratori sanitari che hanno svolto il proprio servizio nei reparti Covid e il resto nei restanti reparti e servizi sanitari.

• Il riconoscimento del pagamento dei festivi infrasettimanali, negato da anni e diverse sentenze, delle scriventi OOSS, hanno sancito l’illegittimità di tale comportamento (oltre 50 mila euro di spese legali).

• Il riconoscimento del pagamento di tutte le ore di straordinario (ancora insolute).

• L’aumento delle indennità varie (notturna, pronta disponibilità e festiva come previsto da CCNL vigente, e da attuare in contrattazione decentrata.

• La Stabilizzazione del personale precario in riferimento alla normativa Covid con continuità lavorativa comprendente 18 mesi effettivi entro il dicembre 2022.

• La Revisione del Piano Fabbisogno Anno 2023 per un piano occupazionale straordinario per assunzioni stabili da graduatorie idonei concorsi Marche sia infermieri che OSS, per coprire le gravi carenze di organico e riaprire servizi reparti chiusi e aprire stabilmente reparto malattie infettive

• Il Diritto mensa e/o buono pasto sostitutivo.

• Lo Smaltimento ferie arretrate pari a circa 100 gg al personale a tempo indeterminato e determinato

•Produttività anno 2021 e anno 2022.

•Lo sblocco della Mobilità interna, bloccata nel 2020,

•Il ripristino della legalità ed il rispetto dei diritti sanciti dalla normativa vigente, rispetto alla copertura dei turni di servizio, al riposo giornaliero e settimanale ed alle procedure noncongrue relative alla copertura dei turni, i richiami in servizio e l’utilizzo dei social media per comunicazioni di servizio, preposti dal datore di lavoro

•La Trasparenza degli atti che ricadono nella retribuzione dei lavoratori, come ad esempio prestazioni aggiuntive Covid e verifica del rispetto della normativa

•Rinnovo precari, circa 200, in scadenza tutti al 30 aprile 2023

A parere delle Scriventi OSS, la situazione ha superato ampiamente i limiti della tollerabilità traducendosi in pesanti criticità per tutti i lavoratori e in particolar modo per gli Infermieri, gli altri professionisti della salute e gli operatori sanitari. Sul punto si precisa sin da ora, che qualora la nostra richiesta di incontro venga disattesa per l’ennesima volta, non mancheranno plateali proteste congiuntamente con i dipendenti non escludendo i ricorsi legali. Infine di tale inaccettabile e vergognosa indifferenza, consumata per anni, non si potrà non tener conto nei prossimi appuntamenti di democrazia.

Ascoli Piceno 14/04/2023
NurSind Ascoli Piceno Maurizio Pelosi
p\ USB Ascoli Piceno Mauro Giuliani
Nursing-Up Ascoli Piceno Roberto Tassi 

 

Clicca l’immagine sopra per iscriverti al Primo Sindacato in AST AP

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Hai bisogno di Aiuto?