⏱ Lettura: 2 minuti ➡️

OGGETTO: Assemblea UOC Geriatria Stabilimento Ospedaliero Madonna del
Soccorso San Benedetto Tr.

Il giorno 15 febbraio 2022 presso la Sala Convegni dello Stabilimento Ospedaliero
“Madonna del Soccorso” di San Benedetto del Tronto e contestualmente in video conferenza, si è tenuta l’assemblea con i lavoratori dell’ U.O. Geriatria. La richiesta di tenere un’assemblea retribuita dei lavoratori, vi è stata inviata tramite PEC il giorno 13 febbraio 2022, contenente i seguenti argomenti da trattare, ovvero: “Sicurezza sul lavoro – d.lgs. 81/2008”, “Clima lavorativo”, “Altissima percentuale di malattia per covid (oltre il 30% del personale)”, “Problematiche di reparto”.
Alla presenza dei rappresentanti sindacali della sigla NurSind i lavoratori della sopracitata U.O. illustravano problemi di carattere tecnico ed organizzativo, che di seguito si elencano:

1) La scorsa settimana sono risultati positivi circa 5-6 pazienti ricoverati nell’ UOC Geriatria, che in pochissimo tempo sono arrivati ad un numero e ad un livello di criticità di
circa 25-26 pazienti (negli ultimi giorni).

2) Gli stessi pazienti positivi sono stati ricoverati nella stessa stanza di degenza insieme ad altri pazienti COVID-negativi.

3) I pazienti infettati da COVID hanno diffuso il contagio ad oltre il 30 % del personale infermieristico e OSS della UOC Geriatria (circa 11 lavoratori)

4) I percorsi e le stanze adibiti alla vestizione e svestizione, individuati dai vertici responsabili, dopo i contagi dei pazienti e operatori sanitari non erano sufficienti a garantire
la sicurezza degli operatori sanitari (d.lgs. 81/2008).

5) La direzione aziendale è risultata poco attenta al caos generatosi all’interno della UOC geriatria, anzi, a volte si è mostrata distante e “mancante” in un contesto che ha portato,
ovviamente, un enorme disagio agli operatori dell’UOC Geriatria, i quali si sono sentiti delusi, amareggiati e abbandonati dal proprio datore di lavoro, generando una condizione di
stress e di severa preoccupazione.

6) Il personale sanitario dell’UOC ha ancora all’attivo un residuo ferie da smaltire degli anni 2021 e 2020, a causa della pandemia.

7) Sempre lo stesso personale è ancora in attesa di riconoscimento economico per gli sforzi profusi da oramai due anni: Tempi di vestizione e svestizione, premialità COVID, indennità
varie, pagate solo in parte.

8) Il Pronto Soccorso imperterrito continua a reclamare posti letto per i ricoveri di pazienti covid negativi, nonostante la grave situazione di promiscuità esistente.

9) Il personale attualmente in servizio presso la UOC di Geriatria chiede con forza di rimanere nel proprio reparto e di non essere spostato nel reparto di Medicina, una volta che  questo diventerà interamente (presumibilmente) COVID. Quando la Geriatria potrà risultare nuovamente “pulita”, tornerà ad accogliere a pieno regime i 34/35 pazienti, per i quali ha disponibilità, poiché non è accettabile che l’assistenza debba subire carenze o che i carichi di lavoro aumentino a causa del prestito di personale alle unità COVID.

Come Organizzazione Sindacale, chiediamo pertanto un intervento appropriato ed urgente per la riorganizzazione della piena normalità del reparto UOC Geriatria, considerata fiore
all’occhiello di tutta l’Area Vasta n°5.
Contestualmente si chiede alla direzione di individuare immediatamente un reparto per ricoverare pazienti COVID positivi e/o trasferire tutti i degenti della Geriatria ad altre strutture accreditate, anche fuori dell’ Area Vasta, per permettere un’immediata sanificazione in TOTO del reparto stesso.
Inoltre chiediamo un rinforzamento del personale Infermieristico ed OSS esperto nell’assistenza delle due UU.OO. Geriatria e Medicina.
Infine chiediamo alla parte datoriale (forse si è dimenticata…), l’invio dell’informativa di tutta la pianificazione strategica del reparto sopra citato, alle OO.SS dell’Area Vasta n°5.

 

Cordialità
Il Segretario Territoriale NurSind Ascoli Piceno
Dott. Maurizio Pelosi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Hai bisogno di Aiuto?